giovedì 8 dicembre 2022

RUBRICA ACI A CURA DEL DIRETTORE MARINO PERRETTA: CRASH TEST, EURO NCAP, CINQUE STELLE CONQUISTATE DA 11 MODELLI, UNA IN MENO PER PEUGEOT E CITROEN

 



Crash test Euro NCAP i risultati dell’ottava serie 2022


CINQUE STELLE CONQUISTATE DA UNDICI MODELLI UNA IN MENO PER PEUGEOT E CITROEN

Sticchi Damiani (ACI): “I nuovi protocolli, che Euro NCAP applicherà nel 2023, costituiranno una vera e propria sfida per l’industria automobilistica”.

Roma, 7 dicembre 2022 - Delle quattordici auto testate nell’ottava serie Euro NCAP 2022 ben undici ottengono la valutazione massima di cinque stelle, una in meno, quattro, per Peugeot 408, Citroen C4 e C4 X.
Soltanto 3 delle 14 auto testate nell’ottava serie 2022 non hanno raggiunto la valutazione di sicurezza di cinque stelle, il raggruppamento preso in considerazione comprende tre vetture cinesi, citycar, familiari, fuoristrada, monovolume, pick-up e quattro veicoli premium tra i quali il lussuoso Lucid Air, equipaggiato con dispositivi che utilizzano la più recente tecnologia di sicurezza, raggiunge risultati paragonabili a quelli riscontrati in auto come la Tesla Model S o in altri veicoli di fascia alta. come Lexus RX o Land Rover Discovery Sport.

Lucid, che ha la propria sede negli Stati Uniti, è un'eccezione in un anno nel quale è stato notevole il numero di nuovi marchi cinesi sbarcati nel mercato europeo. Chery, con il piccolo fuoristrada OMODA5, e Maxus di SAIC con il MIFA 9, un grande monovolume: entrambi hanno ottenuto cinque stelle...


Leggi qui la notizia completa