26.04.2023
JFC: nel 2022 beneficio economico di 274 milioni di euro. L'evento è stato seguito da 82,2mln di telespettatori nel mondo, 129mila presenti in Autodromo nel fine settimana della gara
Più di 270 milioni di euro. È questo il giro d’affari complessivo che un evento come il Qatar Airways Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna - sesta prova del campionato del Mondo di Formula 1 del 2023, in programma dal 19 al 21 maggio all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola - è in grado di generare.
Secondo uno studio condotto da JFC - società di marketing e studi sull’economia turistica - infatti, l’appuntamento iridato del 2022, disputatosi a Imola, ha generato un beneficio economico - diretto e indiretto - pari a 274 milioni e 167mila euro. Oltre 30 milioni di euro, i benefici diretti, ovvero i valori economici rilasciati sul territorio da tutti coloro che hanno partecipato all’evento. 22 milioni e 700 mila euro, invece, i benefici indiretti, attivati per rispondere alle esigenze di beni e servizi per l’organizzazione dell’evento e i servizi territoriali di vario genere.
13 milioni di euro, i benefici indotti, vale a dire il valore che l’evento è in grado di produrre sui livelli occupazionali e sull’incremento dei consumi in ambito locale.
Altri valori sono quelli generati sulla filiera e sulla valorizzazione del brand Imola nonché il media ADV value: benefici a lungo termine, quantificati, rispettivamente, in 36 e 172 milioni di euro.
L’edizione 2022 ha registrato 129.656 spettatori, in maggioranza maschi (il 79,9%) di età compresa tra 50 e 59 anni (27,2%), il 33,3% giunti insieme alla propria famiglia e, nel 67,4% dei casi, con auto propria. Di questi, ben il 75,3% aveva dichiarato di voler tornare a Imola anche per l’edizione del 2023. Di estremo interesse anche il dato riferito a coloro che hanno soggiornato sul territorio in occasione dell’evento: tra spettatori, tecnici, team, etc. si sono registrate, complessivamente, 42.614 presenze turistiche (di cui il 67,4% stranieri), per una permanenza media di 4,3 notti.