Milano (14 ottobre 2021) – L'Automobile Club d'Italia (ACI) ed EssilorLuxottica annunciano una partnership per il lancio della campagna nazionale "Action for good vision on the road", che ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione tra diversi partner al fine di sensibilizzare gli utenti della strada sull'importanza della cura della vista. Insieme, ACI ed EssilorLuxottica faranno leva sulla partnership tra EssilorLuxottica e FIA(1) annunciata a livello globale lo scorso luglio per sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni, gli attori della mobilità e il settore dell’eyewear e dell’eyecare sull’appello delle Nazioni Unite a garantire una buona visione a tutti gli utenti della strada e migliorare così i sistemi nazionali di sicurezza stradale. Nell'agosto 2020, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha adottato la Risoluzione A/RES/74/299 che definisce gli anni 2021-2030 come il nuovo "Decennio per la sicurezza stradale", con l'obiettivo di dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, le Nazioni Unite (ONU) hanno formulato una serie di raccomandazioni2, tra cui l'invito rivolto a diversi paesi ad attuare una legislazione specifica, efficace e basata sull'evidenza dei fattori di rischio legati alla guida distratta o alterata. L'adozione di misure per garantire adeguate capacità visive a tutti gli utenti della strada fa parte di queste raccomandazioni. Questo invito ad agire è stato confermato nel luglio 2021, quando...